Pagamento
Verbali PM
Pagamento Verbali PM
Pagamento tributi
e altri servizi
On-Line

IDS - Imposta di Soggiorno

Uffici e contatti Porto Venere

Comune di Porto Venere

Via Garibaldi, 9
19025 Portovenere (SP)
portovenere@pec.speziarisorse.it
ids@portovenere.speziarisorse.it

Contatti

Telefono - 0187 16 03 005 int. 704

Orario Sportello

Lunedì, Mercoledì e Venerdì
08.30 – 13.00
14.30 – 16.00

16-02-2024 AVVISO A TUTTI I GESTORI DI STRUTTURE RICETTIVE NEL COMUNE DI PORTO VENERE

In riferimento alla comunicazione che ci risulta esservi stata trasmessa dalla società Airbnb negli scorsi giorni, premesso che:

  • LE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA LEGGE DI BILANCIO 2024 AL DECRETO LEGGE 50/2017 E, IN PARTICOLARE, ALL’ARTICOLO 5-BIS, RIGUARDANO ESCLUSIVAMENTE IL RUOLO DI SOSTITUTO D’IMPOSTA ASSUNTO DA AIRBNB PER IL VERSAMENTO DELLA CEDOLARE SECCA, MENTRE NULLA INNOVANO IN MATERIA DI IMPOSTA DI SOGGIORNO;
  • NON E’ STATA STIPULATA ALCUNA CONVENZIONE FRA IL COMUNE DI PORTO VENERE E LA SOCIETA’ AIRBNB;
  • NON E’ INTENZIONE DEL COMUNE, A OGGI, PROCEDERE IN TAL SENSO;
  • IL COMUNE DI PORTO VENERE RESTA TERZO RISPETTO A RAPPORTI DI TIPO PRIVATISTICO FRA I GESTORI DELLE STRUTTURE RICETTIVE E LE DIVERSE SOCIETA’/PORTALI/APP DI PRENOTAZIONE CHE OPERANO NEL SETTORE.

NULLA

è cambiato quanto a sistemi di pagamento dell’imposta di soggiorno per il Comune di Porto Venere e, pertanto, i singoli gestori restano obbligati alla predisposizione della dichiarazione ed al relativo versamento del dovuto mediante il sistema di pagamento PagoPa.

Per non ostacolare il normale svolgimento delle attività di ufficio chiediamo pertanto di voler evitare qualsiasi forma di contatto (e-mail o telefonica) per confermare quanto sopra evidenziato.

AVVISO:

Dall'8 Maggio 2023 sarà possibile procedere, attraverso l'apposito servizio presente nell'area riservata del sito web dell'Agenzia delle entrate, alla predisposizione e all'invio telematico della dichiarazione dell'imposta di soggiorno relativa all'anno di imposta 2022, da effettuare entro il 30/06/2023.

Dopo aver effettuato l'accesso (con Spid, Cie e Carta nazionale dei servizi) gli utenti troveranno la schermata per compilare il documento all'interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa si può ricercare con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca). Resta valida la possibilità di procedere alla trasmissione delle dichiarazioni attraverso i canali telematici (Entratel/Fisconline) che l'Agenzia delle entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento. Il relativo modulo di controllo da integrare nel Desktop Telematico, è disponibile per il download.

Il modello dichiarativo e le istruzioni di compilazione, pubblicate nella sezione “Fiscalità regionale e locale - Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”, sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno.

Regolamento & Tariffe

Cliccare sulle voci per visualizzare o scaricare i documenti