Pagamento tributi
e altri servizi
On-Line

TARES - Riduzioni e/o Maggiorazioni di altro tipo

Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio

Il Tributo è ridotto, tanto nella parte fissa quanto nella parte variabile, al 40% per le utenze distanti oltre 700 m dal punto di raccolta dei rifiuti. La distanza si calcola a partire dal ciglio della strada pubblica, escludendo quindi eventuali viali di accesso privati agli insediamenti.

Il Tributo è dovuto nella misura del 20% della tariffa nei periodi di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente.

Maggiorazione per i servizi indivisibili

Alla tariffa relativa al Tributo si applica una maggiorazione a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni.

La predetta maggiorazione è dovuta dalle utenze domestiche e non domestiche in misura pari al prodotto tra l'aliquota vigente stabilita e la superficie soggetta al Tributo.

Alla maggiorazione si applicano le medesime riduzioni, agevolazioni e ed esclusioni previste per il Tributo.

Per l'anno 2013 la maggiorazione standard di cui al presente articolo, pari a 0,30 euro a metro quadrato, è riservata allo Stato e non può essere aumentata dal Comune, come previsto dall'art. 10 comma 2 lettera c) del D.L. 35/2013.