Imposta di Soggiorno
Modulo di gestione Imposta di Soggiorno
Spezia Risorse S.p.a. si è dotata di un nuovo modulo software per la gestione dell’Imposta di Soggiorno sul territorio del Comune della Spezia più funzionale alle esigenze dell’Ente impositore e dei gestori delle strutture ricettive.
Il nuovo sistema sarà attivo a decorrere dal 1° febbraio 2024 p.v. per la comunicazione dei pernottamenti registrati nel mese di gennaio 2024 e per il successivo riversamento dell’imposta da effettuarsi entro il 05/02/2024.
Al fine di fornire agli utenti interessati le necessarie informazioni in questa pagina sono presenti nr. 4 guide informative riguardanti:
- GUIDA ALL’ACCREDITAMENTO DELLA NUOVA STRUTTURA RICETTIVA;
- GUIDA ALLA COMUNICAZIONE DELLE PRESENZE;
- GUIDA AL PAGAMENTO;
- GUIDA ALLA COMUNICAZIONE DEL MODELLO 21.
Il precedente modulo software, attualmente in uso, rimarrà attivo fino al 31/01/2024 per consentire la comunicazione di eventuali pernottamenti ancora relativi all’annualità 2023 e per l’acquisizione dei dati necessari alla compilazione del modello 21 dell’anno 2023 da presentare entro il 30/01/2024.
Successivamente verrà mantenuto in sola consultazione, fino alla data del 30/06/2024, per permettere eventuali verifiche propedeutiche alla presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione prevista dall’articolo 4 comma 1 ter del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 e dall’art. 4 comma 5 ter del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.
Cliccare sulle voci per visualizzare o scaricare i documenti
AVVISO:
Dall'8 Maggio 2023 sarà possibile procedere, attraverso l'apposito servizio presente nell'area riservata del sito web dell'Agenzia delle entrate, alla predisposizione e all'invio telematico della dichiarazione dell'imposta di soggiorno relativa all'anno di imposta 2022, da effettuare entro il 30/06/2023.
Dopo aver effettuato l'accesso (con Spid, Cie e Carta nazionale dei servizi) gli utenti troveranno la schermata per compilare il documento all'interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa si può ricercare con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca). Resta valida la possibilità di procedere alla trasmissione delle dichiarazioni attraverso i canali telematici (Entratel/Fisconline) che l'Agenzia delle entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento. Il relativo modulo di controllo da integrare nel Desktop Telematico, è disponibile per il download.
Il modello dichiarativo e le istruzioni di compilazione, pubblicate nella sezione “Fiscalità regionale e locale - Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”, sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno.
Dichiarazione
A partire da quest’anno dovrà essere compilata inviata la dichiarazione annuale relativa l’Imposta di Soggiorno.
Si precisa che la dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2020 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione concernente l'anno d'imposta 2021, vale a dire entro il 30 settembre 2022.
La dichiarazione dovrà essere inviata in via telematica dal portale dell’agenzia delle entrate, direttamente dal responsabile di imposta o tramite intermediario (CAF) secondo le modalità indicate nelle allegate “istruzioni per la compilazione della dichiarazione”.
Si pubblica il modello di dichiarazione e le istruzioni per la compilazione.La documentazione è scaricabile anche dal seguente link del MEF: https://www.finanze.it/it/inevidenza/D.M.-29-aprile-2022-concernente-lapprovazione-del-modello-di-dichiarazione-dellimposta-di-soggiorno/
Cliccare sulle voci per visualizzare o scaricare i documenti
Comunica le Presenze
A seguito della stipula dell'accordo tra Airbnb e Comune della Spezia a decorrere dal 1° agosto 2018, per le sole prenotazioni effettuate tramite il portale Airbnb dopo il 1° agosto 2018, Airbnb procederà automaticamente a riscuotere l'imposta di soggiorno per conto degli host al momento della prenotazione.
Per consentire all'Ente il controllo e il monitoraggio del corretto versamento dell'imposta di soggiorno, a decorrere dalla comunicazione mensile relativa alle presenze del mese di agosto 2018 (da inviare entro il 5 settembre 2018) nel form on line l'host dovrà indicare nell'apposito spazio “quota portali prenotazione” il numero delle presenze per le quali la riscossione dell'imposta di soggiorno è stata effettuata da Airbnb.
La comunicazione delle presenze residue, quindi al netto di quelle effettuate tramite il portale Airbnb, avverrà nella consueta maniera.
ESEMPIO:
Nel mese di Agosto 2018 la struttura XXX ha registrato le seguenti presenze:
100 presenze totali di cui:
2 esenti
50 che hanno prenotato tramite portale Airbnb
La comunicazione delle presenze relative al mese di Agosto 2018 sarà la seguente:
48 quota giornaliera (indica il numero di presenze per la quali è stata riscossa l'imposta di soggiorno al netto delle altre casistiche)
50 quota portale prenotazione (presenze per le quali la riscossione dell'imposta di soggiorno è stata effettuata da Airbnb)
2 quota esente (fattispecie esenti di cui all'art 5 comma 1 del Regolamento sull'imposta di soggiorno)
Cliccare sulle voci per visualizzare o scaricare i documenti
La presente per comunicare che con Delibera di Giunta Comunale n. 45 del 05/02/2018 a decorrere dal 01/03/2018 l'importo dell'imposta di soggiorno da applicare per persona e per pernottamento nelle strutture ricettive ubicate sul territorio comunale della Spezia viene stabilito nella misura di Euro 2,50 a notte per persona con un massimo di 5 pernottamenti consecutivi.
A far data dal 1 marzo 2018 si invita pertanto a richiedere agli ospiti della vostra struttura il pagamento di Euro 2,50 a notte per persona con un massimo di 5 pernottamenti consecutivi.
Cliccare sulle voci per visualizzare o scaricare i documenti
La recente pronuncia delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti (Sent. n. 22 del 22/09/2016) ha attributo ai soggetti gestori di strutture ricettive incaricati della riscossione dell'imposta di soggiorno la qualifica di agenti contabili, facendo conseguentemente gravare sugli stessi soggetti l'obbligo di resa del conto giudiziale; sono pertanto tenuti a rendere il conto della propria gestione mediante l'utilizzo di un apposito modello (mod.21) approvato con D.P.R. 194/1996. Il Conto di gestione evidenzia in modo ordinato e consequenziale il periodo, l'oggetto e gli estremi della riscossione nonché gli estremi di riversamento delle somme nel conto di tesoreria dell'Ente. Deve essere trasmesso al Comune entro 30 giorni dalla chiusura dell'esercizio finanziario per il successivo inoltro alla Corte dei Conti. Per l'assolvimento di questo obbligo potete utilizzare il modello allegato da compilare e restituire alla scrivente. Si ricorda inoltre che i gestori sono tenuti a conservare per almeno 5 anni la seguente documentazione: prospetto o registro delle presenze nel quale sono annotate le generalità dell'ospite ed il periodo di soggiorno, copia delle quietanze, debitamente numerate e datate, rilasciate agli ospiti a fronte del pagamento dell'imposta di soggiorno, copia delle dichiarazioni periodiche dei pernottamenti, trasmesse al Comune, copia dei riversamenti effettuati alla tesoreria dell'Ente (ordine di bonifico o bollettino postale), ogni altra documentazione riguardante la gestione dell'imposta. Si ricorda infine che sono individuate specifiche responsabilità in capo ai Gestori i quali sono personalmente responsabili della gestione dei fondi di cui vengono in possesso, nonché della regolare tenuta e conservazione dei registri, della documentazione e delle ricevute di quietanza delle riscossioni effettuate.