Pagamento
Verbali PM
Pagamento Verbali PM
Pagamento tributi
e altri servizi
On-Line

ICI - Imposta Comunale sugli Immobili

L'ICI, Imposta Comunale sugli Immobili è stata istituita con il D.Lgs 504 del 30 dicembre 1992 e la sua applicazione decorre dal 1°gennaio 1993.

Presupposto d'imposta

Presupposto dell'imposta è il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli, siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa.

Chi deve pagare

L'imposta Comunale sugli immobili deve essere pagata:

  • dal proprietario di fabbricati, aree edificabili, terreni agricoli direttamente coltivati.
  • dal titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie, anche se non residente nel territorio dello Stato. Nel diritto di abitazione rientra quello del socio della cooperativa edilizia a proprietà divisa.
  • dal locatario dell'immobile, in caso di locazione finanziaria dal concessionario nel caso di concessione su aree demaniali.

Scadenze e modalità di pagamento

Il pagamento dell'imposta può essere eseguito in due rate.

  • la prima rata entro il 16 giugno, nella misura del 50% dell'imposta dovuta, calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente.
  • la seconda rata dal 1° al 16 dicembre, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno in corso, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.

Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al pagamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.

Il versamento non deve essere effettuato per imposta da versare sino a 12,00 €; qualora l'importo da versare sia superiore a € 12,00, ma le singole rate risultino inferiori, il versamento deve essere effettuato in un'unica soluzione.

I versamenti devono essere eseguiti secondo le seguenti modalità:

  • Bollettino Postale - Conto corrente postale n° 69044857, intestato a SPEZIA RISORSE S.p.A. - I.C.I. - Via Pascoli, 64 - LA SPEZIA
  • presso tutte le filiali CARISPE SpA
  • presso gli uffici postali
  • mediante liquidazione dell'imposta in sede di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi e versamento con Mod. F24

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di 5 anni dalla data di versamento (legge 296/2007 - comma 164)

Riferimenti Normativi

Cliccare sulle voci per visualizzare o scaricare i documenti

D.Lgs. 13 dicembre 1992 n. 504 e successive modifiche e integrazioni.
Regolamento Generale delle Entrate approvato con deliberazione C.C. n. 24 del 19/07/2004 e successive modifiche e integrazioni.

Regolamento Comunale

Cliccare sulle voci per visualizzare o scaricare i documenti

Regolamento Comunale per l'applicazione dell'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) approvato con deliberazione C.C. n. 82 del 21.12.1998 e successive modifiche e integrazioni.
Deliberazioni Consiglio Comunale: Aliquote e Detrazioni ICI per l'anno 2011 - Modifica al Regolamento ATTO N. 8 e Determinazione Aliquote ATTO N. 9 del 25/02/2011