Pagamento
Verbali PM
Pagamento Verbali PM
Pagamento tributi
e altri servizi
On-Line

Attività e procedimenti

Mission aziendale
Spezia Risorse S.p.A, in forza di appositi contratti di servizi con le Amministrazione Comunali, è diventata operativa il 1° gennaio 2006 e costituisce il punto di riferimento unico e centralizzato per tutto ciò che riguarda la gestione e la riscossione di tutte le principali entrate tributarie ed extratributarie di Enti locali del territorio, nonché soggetto contraente di un Accordo di Partenariato “Pubblico-Pubblico” con il Comune di Sassuolo (MO) dall’anno 2022. Più precisamente Spezia Risorse S.p.A, che conta su un organico specializzato di circa 47 addetti e su un nuovo ed avanzato sistema informativo, si occupa delle attività di informazione ai contribuenti, accertamento e controllo delle diverse fattispecie imponibili ed in ultimo di riscossione ed incasso di pagamenti effettuati, che vengono riversati ai Comuni quali enti impositori ed effettivi titolari delle somme versate.

Attività e servizi svolti
Le attività e i servizi che Spezia risorse S.p.A è chiamata a svolgere sono definiti da contratti di servizio sottoscritti con gli Enti partecipanti alla compagine societaria. La Concessionaria si occupa dell’attività di accertamento e di riscossione delle seguenti tipologie di entrate, nel rispetto della corrispondente normativa nazionale e locale:
· Imposta Municipale Unica (IMU)
· Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI)
· TARI (Tassi sui rifiuti – IUC)
· TARIC (Tassa sui rifiuti Corrispettiva)
· Canone Unico (CUP)
· Sanzioni per Violazioni al Codice della Strada ad altre Sanzioni Amministrative
· Imposta di Soggiorno
· Entrate Patrimoniali ed extratributarie
· Riscossione Coattiva
· Servizi cimiteriali

I regolamenti, le delibere e le informazioni utili relative ai servizi svolti per i Comuni soci sono reperibili nella sezione dedicata Comuni.